Valore Comunità APS è nata per favorire un processo di promozione, tessitura e generatività sociale tra diverse realtà (terzo settore, imprese profit, istituzioni, scuole e corpi sociali) che, aderendo alla community Vicenza Valore Comunità, condividono la necessità di creare una comunità di valore nel territorio di Vicenza. Valore Comunità APS agisce mettendo in moto un processo compartecipat(t)ivo e inclusivo.
Abbiamo una idea di città-comunità democratica, solidaristica ed efficiente, e vogliamo essere promotori di un processo che punti a creare valore sociale, economico, culturale, ambientale e relazionale nell’ambiente in cui viviamo. Crediamo nel dialogo con il territorio per far emergere in modo chiaro e comprensibile le difficoltà e le emergenze da una parte, le molteplici opportunità dall’altra, al fine di valorizzare il nostro patrimonio, i nostri talenti e la nostra creatività.
Non c’è modo migliore di scoprire con attenzione la propria città e il proprio territorio che farlo nella veste di “giornalisti di cittadinanza”, per poi condividere ciò che si è scoperto e raccontarlo ai propri coetanei affinché, anche loro, la conoscano, la frequentino e la vivano nell’ottica, nella consapevolezza e nell’atteggiamento di cittadini consapevoli, responsabili e attivi.
L’essere “giornalista di cittadinanza” consente di educere ciò che si incontra, si conosce e si impara nei diversi luoghi formativi e istruttivi: la famiglia, la scuola, l’associazione territoriale (sportiva, culturale, artistica, aggregativa…), la realtà parrocchiale o qualsiasi altra attività che abbia in sé lo scopo di far crescere il valore della persona nell’età dell’apprendimenti (bambini, ragazzi, giovani).
Comun.I.Care Comunità Educante e/è Cucire Tessuto Sociale promuove quindi una doppia dinamica attiva e proattiva che si autoalimentano. La congiunzione “e” definisce il compito dei giovani coinvolti nelle attività. Il verbo “è” ne esplicita l’azione educativa, sociale e generativa di nuovi legami, nuove relazioni, nuove attività.
A condurre questa attività in fieri è la filiera ibrida di organizzazioni (terzo settore, scuole, istituzioni, categorie sociali e aziende profit) di Vicenza Valore Comunità, con capofila Valore Comunità APS. In questa filiera, ogni organizzazione diventa soggetto da conoscere da parte dei giornalisti e, quindi, soggetto educante nel suo farsi poi raccontare dai giovani o giovanissimi reporter.
Con questa modalità il numero, l’età e l’attività delle persone coinvolte diventano eterogeni e perciò interessanti nella prospettiva e nella postura di comunità educante: una comunità di fatto e non istituzionalizzata, perciò spontanea e concreta. Una comunità che, piano piano, diventerà consapevole di appartenere a un progetto comunitario per l’intrecciarsi e l’intersecarsi di persone, attività, linguaggi, forme di progettazione e condivisione, esperienze collaborative e contributive.
Il compito dei “giornalisti di cittadinanza” sarà attivo a provocatore di relazioni nuove. I per.corsi di Giornalismo di Cittadinanza daranno il via a esperienza pilota che fungano da modello ispirativo, adottabile e adattabile da qualsiasi realtà educativa che desidera contribuire a questo ingaggio proattivo delle giovani generazioni.
Al momento non ci sono aggiornamenti. Guarda la sezione Contatti per richiederne all’ente.
Valore Comunità APS
Corso SS. Felice e Fortunato 105, 36100 Vicenza
Telefono: 3457725366
Email: scrivi@valorecomunita.it
Sito web: www.valorecomunita.it
Un progetto di
Sede
Codice identificativo dell’organizzazione
Associazione Rete Sicomoro
Via Fusara 8, 37139 Verona
P.IVA e C.F. 03856790237
Telefono 351 7417656
E-mail info@retesicomoro.it
© 2024 Rete Sicomoro
Privacy policy