Per promuovere l’iniziativa e trovare le persone interessate a sostenere il progetto del tuo ente serve un mix di azioni. Siccome queste, per essere efficaci, vanno realizzate con costanza, individua un responsabile e/o un team dedicato che abbia il compito di portarle avanti nel tempo.
Come secondo passo, fai una mappatura di tutti i tuoi contatti (soci, membri, dipendenti, volontari, utenti, sostenitori, simpatizzanti) e scegli quali azioni è meglio rivolgere a ogni categoria individuata per suscitare interesse nella proposta.
● Se hai una mailing list, invia e-mail per lanciare l’iniziativa e tenere periodicamente aggiornati sul progetto i tuoi contatti
● Se hai una newsletter, dedica una sezione fissa per la promozione dell’iniziativa e l’aggiornamento sull’avanzamento del progetto
● Inserisci sempre il link alla scheda del tuo progetto su lacasadeiprogetti.it
● Pubblica un articolo di lancio dell’iniziativa sul tuo sito web
● Pubblica periodicamente articoli sull’avanzamento del progetto con immagini aggiornate
● Inserisci sempre il link alla scheda del tuo progetto su lacasadeiprogetti.it
● Sotto il testo metti una scritta in evidenza come “Scrivici per sapere come aderire all’iniziativa e sostenere il nostro progetto!” o inserisci un form di contatto
● Sfrutta i gruppi e la bacheca del tuo ente nelle app di messaggistica
● Invia messaggi con l’invito ad aderire all’iniziativa, usando parole semplici e chiare
● Tieni aggiornati i partecipanti sull’avanzamento del progetto, aggiungendo sempre l’invito ad aderire all’iniziativa (ad esempio: “Scrivici per sapere come aderire all’iniziativa e sostenere il nostro progetto!”)
● Ricordati di inviare il link alla scheda del tuo progetto su lacasadeiprogetti.it
● Pubblica periodicamente post sui tuoi social network per chiedere di aderire all’iniziativa e aggiornare sull’avanzamento del progetto, con descrizioni chiare e concise di quello che stai realizzando
● Alterna post con foto significative a post con video preferibilmente brevi e accattivanti
● Chiedi ogni volta di condividere il post e di aderire all’iniziativa (ad esempio: “Scrivici per sapere come aderire all’iniziativa e sostenere il nostro progetto!”)
● Pubblica il link alla scheda del tuo progetto su lacasadeiprogetti.it
● Organizza un webinar di presentazione dell’iniziativa, soprattutto se il tuo territorio di riferimento è ampio
● Durante l’evento on line puoi presentare il tuo progetto, spiegare come aderire all’iniziativa e indicarne i vantaggi, rispondere alle domande degli interessati, comunicare il recapito di un referente da contattare per avere assistenza per l’adesione
● Successivamente ringrazia i partecipanti con un’e-mail e inoltragli il link alla scheda del tuo progetto su lacasadeiprogetti.it
● Forma soci, membri, dipendenti, volontari (ad esempio quelli che si occupano della segreteria o dell’amministrazione) su come aderire all’iniziativa, così potranno aiutare i potenziali sostenitori
● Metti a disposizione alcune ore alla settimana per fornire assistenza a coloro a cui serve una mano per sottoscrivere le offerte di AGSM AIM Energia
● Organizza il lancio dell’iniziativa con un evento dedicato o in occasione di un altro tuo appuntamento (un’attività sociale, l’assemblea dei soci…)
● Promuovi l’iniziativa durate tutti i tuoi eventi e quelli ai cui partecipa l’ente con un angolo, un tavolo, uno stand dedicato
● Stampa locandine da appendere in sede e da portare agli eventi e volantini da distribuire
● Chiedi a soci, membri, dipendenti, volontari, utenti, sostenitori, simpatizzanti dell’ente di divulgare l’iniziativa
● Distribuisci volantini e diffondi il link alla scheda del tuo progetto su lacasadeiprogetti.it
Associazione Rete Sicomoro
Via Fusara 8, 37139 Verona
P.IVA e C.F. 03856790237
Telefono 351 7417656
E-mail info@retesicomoro.it
© 2024 Rete Sicomoro
Privacy policy